Proponiamo servizi di consulenza, assistenza e attività fiscale, contabile, giuslavoristica, societaria, che necessitano di un approccio specialistico ma integrato per la correlazione esistente tra i vari ambiti. Gli aggiornamenti e le novità normative, tributarie ed economiche richiedono una formazione professionale assidua e un confronto continuo all’interno del gruppo, in modo da fornire il più alto livello di competenza, professionalità e capacità risolutiva rispetto alle problematiche più complesse portate dai clienti.
Assistenza e consulenza fiscale e giuslavoristica
La nostra struttura assicura una piena ed efficace assistenza nelle fasi più delicate del rapporto fra il contribuente e l’Amministrazione finanziaria, sia per prevenire l’insorgere di controversie, sia per la gestione e la migliore soluzione delle stesse. Quest’area di attività si esplica in:
- studio delle differenti situazioni aziendali e familiari ed elaborazione di idonei
tax planning; - consulenza ed assistenza sull’implementazione di idonee strategie fiscali;
- risposte a singoli quesiti in materia tributaria;
- adempimenti societari, tenuta ed aggiornamento dei libri sociali;
- controllo bilancio di esercizio e situazioni infra-annuali, assistenza alla redazione delle dichiarazioni e comunicazioni fiscali;
- adempimenti e rapporti con gli uffici finanziari;
- adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza;
- assistenza ai clienti nella fase di start up, di riorganizzazione e di altre operazioni straordinarie.
Acquisizioni e fusioni
Nei processi di M&A assistiamo i nostri clienti sia nelle trattative precontrattuali, sia nelle fasi di programmazione iniziale dell’operazione, sia nella verifica dell’operazione medesima, affinché alla stessa sia data corretta esecuzione.
Forniamo altresì ai nostri clienti ogni tipo di servizio mirato ad incoraggiare una corretta ed efficiente gestione della società successivamente all’esecuzione dell’operazione di acquisizione e/o fusione.
Servizi di attività e assistenza contabile
Assistiamo le società che eseguono investimenti di rischio e di levereged/management buy out, consigliando le strategie necessarie per raggiungere i migliori risultati possibili in funzione dell’investimento programmato.
La nostra assistenza riguarda sia la fase iniziale di verifica di fattibilità dell’operazione da realizzare, sia la successiva fase di pianificazione di tutti gli accordi relativi alla conclusione della transazione.
Consulenza in ambito societario
Lo Studio fornisce ai clienti un servizio di assistenza e consulenza sia in sede di costituzione, sia nelle attività ordinarie e straordinarie. In particolare, quest’area di attività si esplica in:
- scelta del tipo di società, redazione dello statuto sociale e compimento degli atti necessari alla costituzione ai sensi di norme generali e speciali di legge;
- consulenza ai soci sulle eventuali azioni da intraprendere;
- cessione/acquisizione aziende;
- trasferimento/acquisizione di azioni e quote societarie;
- fusioni, scissioni, acquisizioni, conferimenti, trasformazioni, locazioni, leasing ed affitti di azienda;
- procedure di liquidazione volontaria.
Fatturazione elettronica
Lo Studio ha sviluppato un servizio di assistenza telematica che dialoga direttamente con i clienti in relazione agli adempimenti della fatturazione elettronica. Il cliente condivide con lo Studio uno sportello telematico nel quale confluiscono tutti i dati emessi e ricevuti. Questa funzionalità sviluppata permette al cliente un notevole risparmio di tempo e burocrazia, delegando allo Studio il corretto svolgimento di tutti gli obblighi.
Due diligence assistance
Assistiamo i nostri clienti nei processi finalizzati ad indagare e ad accertare i contenuti di un’attività di impresa al fine di permettere una valutazione compiuta dell’attività stessa.
Verifichiamo le effettive condizioni di fattibilità di operazioni di acquisizione di aziende e/o rami delle stesse ovvero se sussistano elementi e profili di criticità tali da poterne compromettere il buon esito.
Verifichiamo le eventuali condizioni contrattuali alla base di possibili pattuizioni negoziali.
Perizie e valutazioni d’azienda
La definizione del valore di un’azienda o di parti di essa è spesso un momento chiave nel processo decisionale relativo ad operazioni di finanza ordinaria e straordinaria. La valutazione di azienda è un’attività complessa di sintesi, di espressione della professionalità ed esperienza, che sono alla base del processo valutativo. Assistiamo il cliente nella determinazione del valore di mercato di un’azienda, di un ramo aziendale e di un contratto, in relazione a diverse finalità, tra cui:
- valutazione in qualità di esperto indipendente o richiesta ai fini di legge;
- valutazioni per possibili transazioni e nell’ambito di operazioni di acquisizione, M&A, creazione di joint venture, ristrutturazione finanziaria, analisi di fattibilità, ecc.;
- giudizio di congruità sul valore o sul prezzo stabilito nell’ambito di operazioni sul capitale.
Analisi di bilancio, controllo di gestione, analisi dei costi
L’analisi di bilancio mira a comprendere e ad analizzare la gestione economica, finanziaria e patrimoniale di un’azienda tramite lo studio del bilancio di esercizio e dei dati in esso riportati. L’analisi di bilancio consiste nella creazione e rilevazione degli indici che consentono sia di valutare la struttura e l’equilibrio finanziario dell’azienda (c.d. indici finanziari), che di evidenziare la capacità dell’impresa di produrre redditi nel tempo (c.d. indici di redditività: ROI, ROE, ROS). Mediante l’analisi di bilancio lo Studio offre al cliente una consulenza altamente qualificata che consente di valutare la situazione e la struttura economico-finanziaria presente e passata dell’azienda, consentendo, nel contempo, la programmazione ed il controllo della gestione futura.
Finanza agevolata: contributi ed agevolazioni
Le opportunità di finanza agevolata offerte alle imprese sono numerose ma spesso criptiche e scarsamente chiare.
Lo Studio è in grado di fornire alle imprese un servizio di consulenza ed assistenza nell’individuazione e nell’utilizzo dei più confacenti strumenti di finanza agevolata nazionali e regionali.
Passaggio generazionale
Il processo per governare il passaggio generazionale deve essere attentamente pianificato e strutturato, valutando le possibili opzioni e gli strumenti a disposizione atti ad agevolare l’inserimento e l’assunzione di responsabilità delle nuove generazioni, alla luce anche degli aspetti fiscali e legali connessi alla rivisitazione dell’assetto proprietario e societario. Lo Studio fornisce, all’uopo, gli strumenti e la consulenza mirata per governare la transizione e per pianificare attentamente il passaggio generazionale.
Incarichi sociali: amministratori, sindaci, revisori
Lo Studio si avvale della collaborazione di professionisti che svolgono le funzioni di sindaco, di amministratore e di revisore legale in numerose ed importanti società.
Ciò consente di essere sempre aggiornati delle dinamiche e dei fenomeni societari in essere, oltre a costituire un importante momento di reciproco scambio di esperienze professionali.
Formazione ed aggiornamento
La legislazione è in continua evoluzione; per questo garantiamo ai nostri clienti un aggiornamento costante attraverso l’invio di lettere informative, allo scopo di renderli partecipi delle principali novità in materia fiscale, tributaria e codicistica.
Su specifici argomenti ed in relazione a particolari esigenze informative offriamo corsi di aggiornamento su base personalizzata e materiale di documentazione.
Attività contabili
Lo Studio, nonostante la chiara vocazione per l’attività di consulenza fiscale e societaria, svolge una serie di funzioni accessorie quali:
- elaborazione dati contabili e servizi amministrativi;
- consulenza ed assistenza a società di capitali, di persone, a lavoratori autonomi e a professionisti;
- consulenza ed assistenza a persone fisiche;
- consulenza giuslavoristica ed elaborazione buste paga;
- progetti di riorganizzazione delle procedure amministrative;
- gestione della contabilità e dell’amministrazione in occasione di start up aziendali;
- consulenza ed assistenza a farmacie e gestione degli adempimenti contabili e fiscali;
- contrattualistica;
- assistenza in operazioni di compravendita, in campo ereditario, patrimoniale e familiare.